Chaxi N°1 – Cloud and Mist

Tè: Yun Wu
Tipo di tè: verde
Origine: montagna Tianmu, Zhejiang, Cina
Fornitore: teavivre.com
Cultivar: C. sinensis sinensis cv. Cuifeng
Altitudine: 800m
Anno: 2019 (conservato in frigo)

Oggetti per la preparazione e altro

  • Piccola teiera di vetro
  • Porcellane periodo Kangxi (1661-1722) destinate all’export europeo
  • Gongdaobei di vetro martellato (da Eastern Leaves)
  • Roccia di fiume
  • Utensile di bamboo
  • Piccolo contenitore per il tè
70

Gradi C°

Yun Wu (Cloud and Mist) è uno dei tè verdi che preferisco, nonostante sia decisamente meno famoso di altri. Ho dedicato questo Chaxi alle sensazioni che mi suscita: freschezza, energia, delicatezza e una certa nostalgia.

Si può avvertire la potenza e la delicatezza della primavera quando è molto fresco: ha un sapore umami molto deciso ed è dolce e delicato.

Il Chaxi vorrebbe far immaginare la nebbia che cala sul far della sera in un giorno di inizio primavera… invitando alla quiete e alla riflessione. Il tè dona una forte energia e ci prepara al sole che presto farà la sua comparsa, tuttavia nel momento presente fa ancora freddo e per ora posso solo andare con il ricordo al tepore dell’anno passato.

Questo tè Yun Wu è stato raccolto nel 2019, ma è stato conservato al freddo ed è ancora molto verde e la sua fragranza è rimasta intatta.

Le tazze che si vedono nel video risalgono al periodo Kangxi (1661-1722) e probabilmente erano state prodotte per l’esportazione (infatti è presente il piattino): il tè era già arrivato in Occidente.